Ristorante Mater logo
|
top

Filippo
Baroni

Classe 1982, Filippo Baroni è lo chef e il patron del Mater insieme alla giovane moglie Marta Bidi.
Diplomato alla scuola alberghiera di Chianciano Terme, Filippo nel 2004 insieme ai fratelli Andrea e Matteo, realizza il Resort I Tre Baroni; nel 2017, costruisce e dà vita al ristorante Mater assumendosene la completa gestione.
Al Mater lo  chef fissa i propri punti fermi di appartenenza al territorio tramite la ricerca di materie prime eccellenti, sviluppando una narrazione che è un continuo work in progress.
La volontà di andare in profondità è il suo pungolo continuo nella ricerca di una cucina che se fa della toscanità un punto di partenza e di arrivo, dalla materia prima al gusto, sviluppa altresì un percorso di scandaglio nella lavorazione degli ingredienti e nella rilettura di certi passaggi della cucina italiana, intridendosi di suggestioni straniere, che coinvolgono in primis la classicità francese e quindi la contemporaneità della cucina nordica. Ma c’è concretezza nei sapori, mai sfida o provocazione nel creare contrasti, quanto voglia di confortare e confermare il luogo in cui ci troviamo, le radici, le certezze. L’ispirazione di una materia prima, l’osservazione del paesaggio, la rilettura delle ricette della tradizione, la passione per l’arte , trasmessa dalla madre, insegnante di storia dell’arte, la passione per la musica, sono tutti elementi che entrano fortemente nel modus operandi dello chef, nell’imbastire un’idea di cucina che affonda sempre più nel cuore del Casentino, seguendo il battito della stagionalità.
ritratto di Filippo Baroni